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Le mie esigenze

Digitalizzare processi
e funzioni aziendali.

Trasformiamo processi e funzioni in servizi digitali
per aumentare la loro efficienza e accessibilità.

Le nostre esigenze

Digitalizzare processi
e funzioni aziendali.

Trasformiamo processi e funzioni in servizi digitali per aumentare la loro efficienza e accessibilità.

Prendendo atto del nuovo contesto lavorativo digitale richiesto dall’emergenza degli ultimi due anni, molte aziende stanno guardando alla digitalizzazione dei processi come a una soluzione permanente.

Se l’obiettivo è svincolare le persone da uffici e facilities fisiche e creare un ambiente all’interno del quale le informazioni sono al centro del sistema, l’introduzione di tecnologie digitali potrebbe non essere sufficiente. 

I processi vanno interamente ripensati per poter essere ottimizzati. Diversamente, aumenteranno le inefficienze. Se ci si limita, ad esempio, a dematerializzarli, potrebbero servire comunque delle richieste o delle approvazioni “fisiche”: i costi nascosti lieviterebbero, aggiungendosi a quelli dell’investimento tecnologico.

Noi accorciamo le distanze con dipendenti e clienti rendendo fruibili le funzioni aziendali (IT, HR, AFC, Customer Service, Risk&Compliance, Facility Management ecc.) tramite servizi digitali. Non ci limitiamo a portare i loro processi su una piattaforma digitale, li reingegnerizziamo per renderli più efficienti, misurabili e migliorabili.

Permettiamo un accesso svincolato da limiti di tempo, spazio e strumenti utilizzati e incrementiamo la produttività, liberando il tempo delle persone coinvolte, che si trovano a seguire percorsi agili, dedicati e automatizzati per raggiungere rapidamente i loro obiettivi.

Prendendo atto del nuovo contesto lavorativo digitale richiesto dall’emergenza degli ultimi due anni, molte aziende stanno guardando alla digitalizzazione come a una soluzione permanente.

Se l’obiettivo è svincolare le persone da uffici e facilities fisiche e creare un ambiente all’interno del quale le informazioni sono al centro del sistema, l’introduzione di tecnologie digitali potrebbe non essere sufficiente.

I processi vanno interamente ripensati per poter essere ottimizzati.
Diversamente, aumenteranno le inefficienze. Se ci si limita, ad esempio, a dematerializzarli, potrebbero servire comunque delle richieste o delle approvazioni “fisiche”: i costi nascosti lieviterebbero, aggiungendosi a quelli dell’investimento tecnologico.

Noi accorciamo le distanze con dipendenti e clienti rendendo fruibili le funzioni aziendali (IT, HR, AFC, Customer Service, Risk&Compliance, Facility Management ecc.) tramite servizi digitali. Non ci limitiamo a portare i loro processi su una piattaforma digitale, li reingegnerizziamo per renderli più efficienti, misurabili e migliorabili.

Permettiamo un accesso svincolato da limiti di tempo, spazio e strumenti utilizzati e incrementiamo la produttività, liberando il tempo delle persone coinvolte, che si trovano a seguire percorsi agili, dedicati e automatizzati per raggiungere rapidamente i loro obiettivi.

Perchè la tua azienda
fatica a migliorarsi?

È uguale a prima, ma in digitale

Non si tratta solo di inserire nuove tecnologie, ma anche di fare una revisione profonda del modo in cui si lavora. Altrimenti si rischia di fare investimenti senza un adeguato rapporto costo/beneficio.

Il cambiamento non è guidato

Le Persone si trovano ad aver a che fare con nuovi strumenti imposti dall’alto. Devono fare sforzi aggiuntivi e non comprendono i motivi per cui farlo.

Non misura e non migliora

La mancata strutturazione dei processi e dei loro risultati non permette di misurarli in modo univoco. E di conseguenza di individuare i margini di miglioramento.

Non ottimizza i costi

Senza un’analisi dei processi è difficile identificare quali sono le azioni manuali e ripetitive che possono essere eliminate tramite l’automazione, liberando cosi risorse umane, finanziarie e materiali.

Perché la tua azienda fa fatica ad innovarsi?

È uguale a prima, ma in digitale

Non si tratta solo di inserire nuove tecnologie, ma anche di fare una revisione profonda del modo in cui si lavora. Altrimenti si rischia di fare investimenti senza un adeguato rapporto costo/beneficio.

Il cambiamento non è guidato

Le Persone si trovano ad aver a che fare con nuovi strumenti imposti dall’alto. Devono fare sforzi aggiuntivi e non comprendono i motivi per cui farlo.

Non misura e non migliora

La mancata strutturazione dei processi e dei loro risultati non permette di misurarli in modo univoco. E di conseguenza di individuare i margini di miglioramento.

Non ottimizza i costi di gestione

Senza un’analisi dei processi è difficile identificare quali sono le azioni manuali e ripetitive che possono essere eliminate tramite l’automazione, liberando cosi risorse umane, finanziarie e materiali.

COME LO AFFRONTA WEGG:

Per digitalizzare processi e funzioni aziendali, WEGG adotta la seguente strategia:

03-e1 icona1
Analisi dei processi intra e interfunzionali

Il primo step per digitalizzare i processi di funzioni aziendali è analizzare il rapporto intrinseco tra processi, funzioni e gli output richiesti. I processi, infatti, possono essere intra-funzionali, ovvero compresi nello sviluppo di una sola funzione o inter-funzionali, ovvero sottoposti all’erogazione e al controllo di determinate responsabilità dell’organizzazione. 

L’offerta di servizi di una singola funzione può richiedere l’attivazione di più processi (anche di altre funzioni aziendali) o richiedere un solo processo per gestire l’erogazione di più servizi. Noi creiamo una mappa delle relazioni, anche a livello di sistemi e strumenti aziendali.

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Analisi delle esigenze delle persone coinvolte

Nella nostra analisi includiamo le persone coinvolte, per comprendere il loro ruolo all’interno dei processi aziendali. Quindi gli utilizzatori del servizio – utenti interni e clienti – e le figure di back-office, che si occupano di erogare il servizio. Tramite interviste e osservazione diretta, comprendiamo le loro esigenze e misuriamo lo sforzo che devono compiere per raggiungere i loro obiettivi. Quanti e quali passaggi sono richiesti? Quanti di essi sono a basso valore aggiunto e potrebbero essere demandati ad automatismi? Quanto i workflow di presa in carico, gestione e approvazione influiscono sulle tempistiche di erogazione?

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Matching per creare una user experience omogenea e integrata

Semplificare è l’essenza della digitalizzazione: noi facciamo un match tra processi ed esigenze, rivedendo i primi sulle seconde, affinché le persone coinvolte debbano compiere il minimo sforzo

Creiamo una piattaforma digitale da cui l’utente – tramite una singola interfaccia – può selezionare quello che gli serve e collaborare agilmente con i colleghi, innescando automaticamente i processi e le relazioni necessarie a produrlo. Siamo professionisti certificati in Service Management, quindi abbiamo esperienza nella strutturazione dei processi ai fini dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità.

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Integrazione con i sistemi aziendali

Ci assicuriamo che i sistemi aziendali siano integrati con i processi rivisti e che sia possibile farli interagire automaticamente, per velocizzare il completamento di attività e l’erogazione di servizi.

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Pubblicità e gestione del cambiamento

Il cambiamento viene guidato in azienda, con l’applicazione delle best practices di Change Management e il coinvolgimento costante delle persone. Le rendiamo partecipi dei benefici che la digitalizzazione può portare alla loro vita quotidiana con momenti di condivisione e di training.

La progettazione del software segue i principi UX, per poter facilitare la navigazione e realizziamo video esplicativi e accattivanti per incentivare all’uso. In questo modo rendiamo le funzioni aziendali accessibili 24/7 e da qualsiasi dispositivo, facilitiamo la collaborazione tra chi deve gestire le attività e semplifichiamo la richiesta di servizi da parte degli utenti finali con un unico punto di accesso.

COME LO AFFRONTA WEGG:

Per digitalizzare in modo efficace processi e funzioni aziendali, WEGG adotta la seguente strategia:

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Analisi dei processi intra e interfunzionali

Il primo step per digitalizzare i processi di funzioni aziendali è analizzare il rapporto intrinseco tra i processi, le funzioni e gli output richiesti. I processi, infatti, possono essere intra-funzionali, ovvero compresi nello sviluppo di una sola funzione o inter-funzionali, ovvero sottoposti all’erogazione e al controllo di determinate responsabilità dell’organizzazione. 

L’offerta di servizi di una singola funzione può richiedere l’attivazione di più processi (anche di altre funzioni aziendali) o richiedere un solo processo per gestire l’erogazione di più servizi. Noi creiamo una mappa delle relazioni, anche a livello di sistemi e strumenti aziendali.

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Analisi delle esigenze delle persone coinvolte

Nella nostra analisi includiamo le persone coinvolte, per comprendere il loro ruolo all’interno dei processi aziendali. Quindi gli utilizzatori del servizio – utenti interni e clienti – e le figure di back-office, che si occupano di erogare il servizio. Tramite interviste e osservazione diretta, comprendiamo le loro esigenze e misuriamo lo sforzo che devono compiere per raggiungere i loro obiettivi. Quanti e quali passaggi sono richiesti? Quanti di essi sono a basso valore aggiunto e potrebbero essere demandati ad automatismi? Quanto i workflow di presa in carico, gestione e approvazione influiscono sulle tempistiche di erogazione?

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Matching per creare una user experience omogenea e integrata

Semplificare è l’essenza della digitalizzazione: noi facciamo un match tra processi ed esigenze, rivedendo i primi sulle seconde, affinché le persone coinvolte debbano compiere il minimo sforzo

Creiamo una piattaforma digitale da cui l’utente – tramite una singola interfaccia – può selezionare quello che gli serve e collaborare agilmente con i colleghi, innescando automaticamente i processi e le relazioni necessarie a produrlo. Siamo professionisti certificati in Service Management, quindi abbiamo esperienza nella strutturazione dei processi ai fini dell’efficienza, dell’efficacia e della qualità.

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Integrazione con i sistemi aziendali

Ci assicuriamo che i sistemi aziendali siano integrati con i processi rivisti e che sia possibile farli interagire automaticamente, per velocizzare il completamento di attività e l’erogazione di servizi.

03-e1 icona5
Pubblicità e gestione del cambiamento

Il cambiamento viene guidato in azienda, con l’applicazione delle best practices di Change Management e il coinvolgimento costante delle persone. Le rendiamo partecipi dei benefici che la digitalizzazione può portare alla loro vita quotidiana con momenti di condivisione e di training.

La progettazione del software segue i principi UX, per poter facilitare la navigazione e realizziamo video esplicativi e accattivanti per incentivare all’uso. In questo modo rendiamo le funzioni aziendali accessibili 24/7 e da qualsiasi dispositivo, facilitiamo la collaborazione tra chi deve gestire le attività e semplifichiamo la richiesta di servizi da parte degli utenti finali con un unico punto di accesso.

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I BENEFICI DEL NOSTRO APPROCCIO:

Riduzione costi di gestione
Ottimizziamo la gestione del tempo del personale di back-office.
  •  eliminazione di carta
    e riduzione della
    burocrazia

 

  • automazione di processi
    ripetitivi e senza alcun
    valore aggiunto

 

  • strumenti di time
    management,
    approvazione e controllo
Maggiore trasparenza

Offriamo visibilità sulla coerenza e sull’avanzamento dei processi.

  • workflow strutturati che
    rispettano le policy di
    conformità aziendali

 

  • inserimento dati
    vincolato al rispetto di
    requisiti

 

  • aggregazione
    automatica di report e
    monitoraggio costante
    dell’avanzamento di
    attività/richieste
Utenti più soddisfatti

Ottimizziamo il tempo e gli sforzi dedicati all’utilizzo delle tecnologie.

  • percorsi UX-friendly a
    partire da una singola
    interfaccia di accesso

  •  tempistiche ottimizzate
    di erogazione e collaborazione

     

  • indicatori SLA per
    monitorare la qualità del
    servizio
 
  • visibilità sullo stato di avanzamento delle richieste
Aumento accessibilità

Facciamo accedere le persone a servizi digitali in qualsiasi momento e luogo. 

  •  interfaccia web accessibile 24/7 e da qualsiasi dispositivo
 
  • automazione di richieste ricorrenti con produzione dei documenti richiesti
 
  • navigazione facilitata e adatta a qualsiasi livello di competenza digitale
Misurabilità

Trasformiamo le funzioni
aziendali in servizi
misurabili e
migliorabili.

  •  misurazione dell’efficienza dei processi in relazione agli output prodotti
 
  • possibilità di confronto e
    analisi degli scostamenti
 
  • generazione automatica di report con visione d’insieme e di dettaglio
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I BENEFICI DEL NOSTRO APPROCCIO:

Riduzione
costi di gestione

Ottimizziamo la gestione
del tempo del personale
di back-office.

  • eliminazione di carta e riduzione della burocrazia
  • automazione di processi ripetitivi e senza alcun valore aggiunto
  • strumenti di time management, approvazione e controllo
Maggiore trasparenza

Offriamo visibilità sulla coerenza e sull’avanzamento dei processi.

  • workflow strutturati che rispettano le policy di conformità aziendali
  • inserimento dati vincolato al rispetto di requisiti
  • aggregazione automatica di report e monitoraggio costante dell’avanzamento di attività/richieste
Utenti più soddisfatti

Ottimizziamo il tempo e gli sforzi dedicati all’utilizzo delle tecnologie.

  • percorsi UX-friendly a partire da una singola interfaccia di accesso
  •  tempistiche ottimizzate di erogazione e collaborazione
  • indicatori SLA per monitorare la qualità del
    servizio
  • visibilità sullo stato di avanzamento delle richieste
Aumento accessibilità

Ci assicuriamo che le
persone possano fruire
in qualsiasi momento
e da qualsiasi luogo di
servizi digitali.

  • interfaccia web accessibile 24/7 e da qualsiasi dispositivo
  • automazione delle richieste ricorrenti con produzione dei documenti richiesti
  • navigazione facilitata e adatta a qualsiasi livello di competenza digitale
Misurabilità

Trasformiamo le funzioni
aziendali in servizi
monitorabili, misurabili e
migliorabili.

  • misurazione dell’efficienza dei processi in relazione agli output prodotti
  • possibilità di confronto e
    analisi degli scostamenti
  • generazione automatica di report con visione d’insieme e di dettaglio

Vorresti digitalizzare processi e funzioni aziendali?

Contattaci per una consulenza!

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CONSULENZA!

I SERVIZI CHE METTIAMO A DISPOSIZIONE:

Digitalizziamo l’erogazione dei servizi aziendali per gestirli in modo più efficace e aumentare la soddisfazione delle Persone coinvolte.

Miglioriamo l’esperienza digitale delle persone che fruiscono di servizi aziendali.

Utilizziamo l’Intelligenza Artificiale per aumentare la tempestività e la qualità percepita dei servizi aziendali.

I SERVIZI CHE METTIAMO A DISPOSIZIONE:

Digitalizziamo l’erogazione dei servizi aziendali per gestirli in modo più efficace e aumentare la soddisfazione delle Persone coinvolte.

Miglioriamo l’esperienza digitale delle persone che fruiscono di servizi aziendali.

Utilizziamo l’Intelligenza Artificiale per aumentare la tempestività e la qualità percepita dei servizi aziendali.

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