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I nostri servizi

Digital Experience.

Miglioriamo l’esperienza digitale degli utenti
che fruiscono di servizi aziendali.
I nostri servizi

Digital Experience.

Miglioriamo l’esperienza digitale degli utenti che fruiscono di servizi aziendali.

Il digitale è un valido strumento per ripensare la relazione con i propri utenti e clienti: le aziende possono fornire servizi in maniera tempestiva, continuativa e semplificata, eliminando la burocrazia, gli spostamenti, i passaggi ridondanti e i lunghi tempi di attesa, che spesso caratterizzano la gestione analogica dei servizi, divisa tra code in ufficio, carta, telefonate e giri di mail.
Pur essendo molteplici i benefici lato utente, quest’ultimi non riescono a scaricare a terra il valore. Si trovano ad utilizzare tecnologie per cui hanno scarse competenze, accentuate da un divario digitale diffuso. Una navigazione complessa e utilizzi non intuitivi possono causare insofferenza e abbandono. Se l’obiettivo del digitale è facilitare la vita delle persone e quest’ultime preferiscono ricorrere agli approcci tradizionali perché più semplici, il digitale diventa fine a sé stesso. Un’innovazione senza alcun apporto di miglioramento.
Il digitale è un valido strumento per ripensare la relazione con i propri utenti e clienti: le aziende possono fornire servizi in maniera tempestiva, continuativa e semplificata, eliminando la burocrazia, gli spostamenti, i passaggi ridondanti e i lunghi tempi di attesa, che spesso caratterizzano la gestione analogica dei servizi, divisa tra code in ufficio, carta, telefonate e giri di mail.
Pur essendo molteplici i benefici lato utente, quest’ultimi non riescono a scaricare a terra il valore. Si trovano ad utilizzare tecnologie per cui hanno scarse competenze, accentuate da un divario digitale diffuso. Una navigazione complessa e utilizzi non intuitivi possono causare insofferenza e abbandono. Se l’obiettivo del digitale è facilitare la vita delle persone e quest’ultime preferiscono ricorrere agli approcci tradizionali perché più semplici, il digitale diventa fine a sé stesso. Un’innovazione senza alcun apporto di miglioramento.

Con il nostro servizio di Digital Experience, semplifichiamo la richiesta di servizi agli utenti fornendo un unico punto di accesso e percorsi guidati e user friendly che li conducono nel modo più veloce ed efficiente ai loro obiettivi.

Supportiamo le aziende nella digitalizzazione dei servizi aziendali progettando piattaforme che rendono l’esperienza digitale delle persone priva di attriti. L’analisi delle esigenze e la cura dell’UX rendono la tecnologia accessibile e utilizzabile da tutti, riducendo il divario digitale e vincendo la resistenza al cambiamento 

Con il nostro servizio di Digital Experience, semplifichiamo la richiesta di servizi agli utenti fornendo un unico punto di accesso e percorsi guidati e user friendly che li conducono nel modo più veloce ed efficiente ai loro obiettivi.

Supportiamo le aziende nella digitalizzazione dei servizi aziendali progettando piattaforme che rendono l’esperienza digitale delle persone priva di attriti. L’analisi delle esigenze e la cura dell’UX rendono la tecnologia accessibile e utilizzabile da tutti, riducendo il divario digitale e vincendo la resistenza al cambiamento 

QUALI SITUAZIONI DOVREBBERO METTERTI
IN ALLARME?

Quali situazioni dovrebbero metterti in allarme?

I tuoi utenti e clienti hanno competenze digitali limitate

Hai a che fare con persone di diverse generazioni che hanno scarsa dimestichezza con il digitale o competenze molto limitate. Temi che l’introduzione di nuove innovazioni possa metterli in difficoltà.

Progetti digitali falliti

Avete già provato a implementare in azienda altri software o piattaforme digitali, ma il tasso di adozione è stato basso. Lo strumento non viene sfruttato adeguatamente: ci sono ancora molte funzioni inesplorate.

Adozioni lente

State beneficiando di innovazioni introdotte, ma il percorso è stato molto lento. Prima che le persone siano realmente operative, c’è voluto molto tempo e molti solleciti dall’alto.

Il supporto riceve molte richieste

La buona volontà delle persone non sempre è sufficiente. Il supporto viene contattato spesso per ottenere risposte a frasi come “non so come si fa”.

Quali situazioni dovrebbero metterti in allarme?

I tuoi utenti e clienti hanno competenze digitali limitate

Hai a che fare con persone di diverse generazioni che hanno scarsa dimestichezza con il digitale o competenze molto limitate. Temi che l’introduzione di nuove innovazioni possa metterli in difficoltà.

Progetti digitali falliti

Avete già provato a implementare in azienda altri software o piattaforme digitali, ma il tasso di adozione è stato basso. Lo strumento non viene sfruttato adeguatamente: ci sono ancora molte funzioni inesplorate.

Adozioni lente

State beneficiando di innovazioni introdotte, ma il percorso è stato molto lento. Prima che le persone siano realmente operative, c’è voluto molto tempo e molti solleciti dall’alto.

Il supporto riceve molte richieste

La buona volontà delle persone non sempre è sufficiente. Il supporto viene contattato spesso per ottenere risposte a frasi come “non so come si fa”.

Secondo il rapporto Desi 2021, l’Italia è terzultima in Europa per competenze digitali. Se stai pensando di innovare processi e funzioni aziendali, dovresti tener conto anche dell’esperienza che vivranno le persone. Per permettere ai tuoi utenti di essere operativi e fruire di servizi digitali da ovunque si trovino, dovresti:  

Identificare i loro punti di attrito

Trasporre sul digitale processi e servizi già esistenti non è necessariamente un’ottimizzazione. Workflow approvativi che richiedono passaggi superflui diventano una perdita di tempo anche online. Dovresti analizzare i flussi relativi ai tuoi utenti – sia chi fruisce di servizi sia chi è parte operativa nell’erogazione dei servizi – e capire se rispondono alle loro esigenze nel modo più immediato. Identificare i loro punti di attrito, per rivederli e automatizzarli una volta standardizzata la gestione dei servizi all’interno di una piattaforma digitale.  

Agevolare la richiesta con un unico punto di accesso

Nella gestione analogica dei servizi, gli utenti hanno a che fare con diversi punti di contatto (telefono, mail, sportelli ecc.), che richiedono più passaggi per l’erogazione del servizio. Per semplificare il rapporto delle persone con l’azienda, dovresti creare un unico punto di accesso: una buona esperienza digitale comporta che la persona non debba preoccuparsi di contattare chi di dovere, ma semplicemente avanzare la sua richiesta. Il risultato va disaccoppiato dai processi necessari per ottenerlo: un’interfaccia da cui selezionare il servizio è l’unico input che deve essere richiesto all’utente.  

Strutturare percorsi UX friendly

La navigazione è importante: non deve crearsi dispersione ma facilitare l’utente a esplicitare le sue richieste e a completare le sue attività. Dovresti costruire percorsi diretti, senza possibilità di errore. Nella progettazione si deve tenere conto dei principi UX, per invogliare l’utente a ripetere l’esperienza. Validarla con prototipi e test, per identificare la strada più efficace ma soprattutto non limitarsi a consegnare la tecnologia. L’utente deve essere guidato all’adozione per percepirne appieno i benefici, con un approccio strutturato al cambiamento.  

Secondo il rapporto Desi 2021, l’Italia è terzultima in Europa per competenze digitali. Se stai pensando di innovare processi e funzioni aziendali, dovresti tener conto anche dell’esperienza che vivranno le persone. Per permettere ai tuoi utenti di essere operativi e fruire di servizi digitali da ovunque si trovino, dovresti:  

Identificare i loro punti di attrito

Trasporre sul digitale processi e servizi già esistenti non è necessariamente un’ottimizzazione. Workflow approvativi che richiedono passaggi superflui diventano una perdita di tempo anche online. Dovresti analizzare i flussi relativi ai tuoi utenti – sia chi fruisce di servizi sia chi è parte operativa nell’erogazione dei servizi – e capire se rispondono alle loro esigenze nel modo più immediato. Identificare i loro punti di attrito, per rivederli e automatizzarli una volta standardizzata la gestione dei servizi all’interno di una piattaforma digitale.  

Agevolare la richiesta con un unico punto di accesso

Nella gestione analogica dei servizi, gli utenti hanno a che fare con diversi punti di contatto (telefono, mail, sportelli ecc.), che richiedono più passaggi per l’erogazione del servizio. Per semplificare il rapporto delle persone con l’azienda, dovresti creare un unico punto di accesso: una buona esperienza digitale comporta che la persona non debba preoccuparsi di contattare chi di dovere, ma semplicemente avanzare la sua richiesta. Il risultato va disaccoppiato dai processi necessari per ottenerlo: un’interfaccia da cui selezionare il servizio è l’unico input che deve essere richiesto all’utente.  

Strutturare percorsi UX friendly

La navigazione è importante: non deve crearsi dispersione ma facilitare l’utente a esplicitare le sue richieste e a completare le sue attività. Dovresti costruire percorsi diretti, senza possibilità di errore. Nella progettazione si deve tenere conto dei principi UX, per invogliare l’utente a ripetere l’esperienza. Validarla con prototipi e test, per identificare la strada più efficace ma soprattutto non limitarsi a consegnare la tecnologia. L’utente deve essere guidato all’adozione per percepirne appieno i benefici, con un approccio strutturato al cambiamento.  

Riduciamo il divario digitale
e la resistenza al cambiamento. 
Agevoliamo le persone
nella fruizione di servizi digitali.

Non siamo semplici implementatori di tecnologia.  
Il nostro è un percorso più complesso: identifichiamo le esigenze degli utilizzatori della tecnologia, per capire come strutturare e progettare il percorso più facile e immediato.   

Non tralasciamo nulla: integriamo l’user experience nella funzionalità della piattaforma e applichiamo le best practices di Change Management per guidare in azienda l’adozione dello strumento digitale.

Riduciamo il divario digitale
e la resistenza al cambiamento. 
Agevoliamo le persone
nella fruizione di servizi digitali.

Non siamo semplici implementatori di tecnologia.  
Il nostro è un percorso più complesso: identifichiamo le esigenze degli utilizzatori della tecnologia, per capire come strutturare e progettare il percorso più facile e immediato.   

Non tralasciamo nulla: integriamo l’user experience nella funzionalità della piattaforma e applichiamo le best practices di Change Management per guidare in azienda l’adozione dello strumento digitale.

COSA OFFRIAMO

Digital Service Management

Digitalizziamo processi e funzioni aziendali per agevolare agli utenti la fruizione di servizi.

  • analisi dei workflow di erogazione dei servizi a partire dalle necessità delle persone   

 

  • revisione della catena del valore del servizio in quest’ottica 

 

  • scouting tecnologico, progettazione, sviluppo e implementazione della piattaforma digitale ospitante  

     

  •  impostazione di procedure di accesso ed erogazione semplificate, gestibili da una singola interfaccia 

 

  •  configurazione e definizione delle regole di bot e automatismi per lo svolgimento di attività ricorrenti 

 

  •  integrazione con gli strumenti aziendali per l’estrazione e la combinazione di dati  

 

  • impostazione di procedure di self-help 

 

  • dashboard con indicatori di qualità ed efficienza 
Produttività
e soddisfazione degli utenti

Facilitiamo la richiesta di servizi e le operazioni necessarie per produrle. 

  • definizione dei percorsi utente a partire dalle necessità

 

  •  configurazione di un catalogo di servizi selezionabili da una singola interfaccia di accesso 

 

  • settaggio di dashboard con visibilità sulle richieste pending e sul loro stato di avanzamento

 

  •  progettazione di flussi automatizzati di presa in carico e prioritizzazione delle attività per il back-office 

 

  • notificazione integrata nei cicli approvativi  

 

  •  configurazione di indicatori SLA per monitorare la soddisfazione utente 
Navigazione
User Friendly

Creiamo percorsi di navigazione adatti a qualsiasi livello di competenza digitale. 

  • mappatura e revisione dei workflow secondo i principi UX 

 

  •  creazione di interfacce grafiche accattivanti  

 

  • progettazione di menù di navigazione che integrano la funzionalità con un’elevata usabilità 

 

  •  prototipazione e test della piattaforma con early adopters 

 

  • raccolta dati sulle interazioni per verificare l’adozione  
Change Management

Abbattiamo le barriere che causano resistenza all’adozione dello strumento. 

  • interviste di comprensione dei bisogni 

 

  •  applicazione di metodologie formative di Change Management 

 

  • tracking in tempo reale di KPI e user satisfaction 

 

  • condivisione best-practices e training basate sui dati per incentivare l’adozione 

COSA OFFRIAMO

Digital Service Management

Digitalizziamo processi e funzioni aziendali per agevolare agli utenti la fruizione di servizi.

  • analisi dei workflow di erogazione dei servizi a partire dalle necessità delle persone   
  • revisione della catena del valore del servizio in quest’ottica
  • scouting tecnologico, progettazione, sviluppo e implementazione della piattaforma digitale ospitante  
  •  impostazione di procedure di accesso ed erogazione semplificate, gestibili da una singola interfaccia
  •  configurazione e definizione delle regole di bot e automatismi per lo svolgimento di attività ricorrenti
  •  integrazione con gli strumenti aziendali per l’estrazione e la combinazione di dati
  • impostazione di procedure di self-help
  • dashboard con indicatori di qualità ed efficienza 
Produttività
e soddisfazione degli utenti

Facilitiamo la richiesta di servizi e le operazioni necessarie per produrle. 

  • definizione dei percorsi utente a partire dalle necessità
  •  configurazione di un catalogo di servizi selezionabili da una singola interfaccia di accesso 
  • settaggio di dashboard con visibilità sulle richieste pending e sul loro stato di avanzamento
  •  progettazione di flussi automatizzati di presa in carico e prioritizzazione delle attività per il back-office 
  • notificazione integrata nei cicli approvativi  
  •  configurazione di indicatori SLA per monitorare la soddisfazione utente 
Navigazione
User Friendly

Creiamo percorsi di navigazione adatti a qualsiasi livello di competenza digitale. 

  • mappatura e revisione dei workflow secondo i principi UX 
  •  creazione di interfacce grafiche accattivanti
  • progettazione di menù di navigazione che integrano la funzionalità con un’elevata usabilità 
  •  prototipazione e test della piattaforma con early adopters
  • raccolta dati sulle interazioni per verificare l’adozione
Change Management

Abbattiamo le barriere che causano resistenza all’adozione dello strumento. 

  • interviste di comprensione dei bisogni
  •  applicazione di metodologie formative di Change Management
  • tracking in tempo reale di KPI e user satisfaction
  • condivisione best-practices e training basate sui dati per incentivare l’adozione 

Risolviamo esigenze cruciali  per offrire la migliore esperienza digitale
ai tuoi utenti, ovunque si trovino.

Facilitiamo l’accesso a servizi digitali con percorsi UX friendly.

Digitalizzare processi e/o funzioni aziendali.  

“Vorrei aumentare la resilienza della mia azienda con servizi sempre disponibili”   

Rendere più semplice l’adozione di strumenti digitali.

“Vorrei aiutare i miei utenti e clienti a ottenere più facilmente servizi”  

Ridurre l’effort di attività ripetitive e time-consuming  

“Vorrei velocizzare l’erogazione dei servizi da parte del personale di back-office”  

Ridurre la resistenza al cambiamento delle persone 

“Vorrei innovare processi e funzioni senza timore di incontrare resistenze”   

Risolviamo esigenze cruciali 
per offrire la migliore esperienza digitale
ai tuoi utenti, ovunque si trovino.

Facilitiamo l’accesso a servizi digitali con percorsi UX friendly.

Digitalizzare processi e/o funzioni aziendali.  

“Vorrei aumentare la resilienza della mia azienda con servizi sempre disponibili”   

Rendere più semplice l’adozione di strumenti digitali.

“Vorrei aiutare i miei utenti e clienti a ottenere più facilmente servizi”  

Ridurre l’effort di attività ripetitive e time-consuming  

“Vorrei velocizzare l’erogazione dei servizi da parte del personale di back-office”  

Ridurre la resistenza al cambiamento delle persone 

“Vorrei innovare processi e funzioni senza timore di incontrare resistenze”   

Vorresti migliorare l’esperienza digitale dei tuoi utenti e clienti?

CONTATTACI PER UNA
CONSULENZA!

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Le aziende devono migliorare l’esperienza digitale dei loro utenti, ma non solo. 

Scopri gli altri servizi che offriamo per
guidare il cambiamento in azienda.

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